Il Comune di Casalfiumanese ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1402/2023 che, grazie al Fondo Sociale Europeo+, intende arricchire le opportunità educative a favore degli alunni ed alunne delle pluriclassi.

Nel Comune di Casalfiumanese è presente una pluriclasse presso la Scuola Primaria "G.Deledda" nella frazione di Sassoleone.

Cos’è il Fondo Sociale Europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone.
Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Casalfiumanese

Il Comune di Casalfiumanese ha aderito alla misura regionale con il progetto "Un mondo per tutti: coltiviamo inclusione!".

Il progetto intende rafforzare l’offerta formativa per renderla più fruibile alle diversità di contesto della Pluriclasse di Sassoleone, con attenzione alle fasce deboli ovvero ai cittadini non italiani al fine di prevenire l’abbandono scolastico e favorire il successo formativo. Tale proposta porta all’integrazione della sfera scolastica con le relazioni sociali e culturali del territorio, cercando di contrastare le disuguaglianze nonché fenomeni di spopolamento creando una rete di scambio aperta.

Il progetto mira a garantire il diritto a un'istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e “inclusivi”, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società. Soprattutto per quegli alunni e quelle famiglie svantaggiate verranno attuate misure tese a promuovere le pari opportunità. Promuove, altresì, l’accesso sia all’innovazione che alle conoscenze tradizionali.

Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Ultimo aggiornamento: 08-04-2024, 09:34