Salta al contenuto

Contenuto

E’ stato pubblicato l’avviso di selezione per il conferimento di un incarico in qualità di psicologo/a per la conduzione delle attività inerenti lo ‘Sportello di Ascolto per le famiglie, gli alunni e i docenti delle scuole dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio’.

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curricula pervenuti e dell'offerta economica. Il professionista individuato opererà in accordo con il Coordinamento Pedagogico Intercomunale dei quattro municipi e si rapporterà con l’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, la Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme, gli operatori dell'ASP Circondario Imolese e con il Servizio di Neuropsichiatria dell'Ausl di Imola. Una collaborazione coordinata e continuativa senza vincolo di subordinazione, ovvero prestazione libero-professionale, a decorrere dal prossimo 7 ottobre fino al 30 giugno 2025. Ma l’accordo potrà essere rinnovato anche per i periodi che vanno dal 15 settembre 2025 al 30 giugno 2026 e dal 15 settembre 2026 al 30 giugno 2027.

Gli obiettivi?

Prevenire il disagio evolutivo e tutelare il benessere e la salute psicofisica dei bambini e degli studenti. Ma anche promuovere un’atmosfera serena e un buon clima relazionale nelle scuole, migliorare le competenze relazionali, favorire negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in sé stessi e sostenere l’ambientamento. Senza dimenticare la riduzione dell’ansia da prestazione scolastica e la diffusione di una cultura capace di valorizzare l’ascolto come competenza trasversale. Un servizio ideale anche per le famiglie nella prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. E i numeri relativi all’attività dello Sportello nell’anno scolastico 2023-2024, portato avanti dalla dottoressa Maddalena Tarantino insieme alla sua equipe, parlano chiaro: 82 ore totali di consulenza (22 nella fascia ottobre-dicembre 2022 e 60 in quella gennaio-giugno 2023), 82 incontri svolti e 24 utenti che hanno usufruito del servizio. La media delle consulenze registra una forbice che va dal singolo ai 7 incontri ciascuno con fruitori divisi tra nuovi accessi e riprese di percorsi precedenti.

Come funziona?

Le consulenze rivolte ai genitori e agli alunni si svolgeranno a cadenza mensile ed a rotazione nei capoluoghi dei comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio in spazi messi a disposizione dalle amministrazioni. Lo sportello sarà aperto per otto ore al mese, indicativamente due ore alla settimana, per 10 mesi all’anno per il triennio scolastico 2024/2027.

Le domande dovranno pervenire agli uffici del municipio tramite consegna manuale, posta raccomandata o pec entro e non oltre le ore 12 del prossimo 11 settembre.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 19-08-2024, 08:43