Nei prossimi giorni Hera invierà i bollettini per il pagamento della prima rata della Tariffa Corrispettiva Puntuale – TCP. Come annunciato nei mesi scorsi, per il servizio rifiuti.

Dal 1° gennaio 2024, a Casalfiumanese, Castel San Pietro Terme e Imola è entrata in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che viene fatturata direttamente da Hera e che sostituisce la Tari, la tassa sui rifiuti.

Il passaggio da Tari a TCP è stato condiviso nei tre comuni e prosegue il percorso intrapreso con successo nel Circondario Imolese dal 2019 dai Comuni di Dozza e Mordano.

Scadenze versamento TCP - La prima fatturazione TCP per il Comune di Casalfiumanese è emissione 18 luglio e scadenza 8 agosto.

Come era per la Tari, anche per questa prima rata TCP non vi è la domiciliazione (cioè l’addebito diretto in banca sul proprio conto); per ottenere la domiciliazione, a partire dalla seconda rata, gli utenti devono fare specifica domanda ad Hera.

L’invio delle prossime rate è previsto tra ottobre e novembre (competenza maggio-agosto 2024), per la seconda rata e tra gennaio e febbraio 2025 (competenza settembre-dicembre 2024) per la terza rata. Con la rata di prima competenza 2025 (indicativamente tra maggio e giugno 2025) verrà fatturato anche il conguaglio 2024.

In questa prima rata saranno conteggiati i conguagli 2023 dei conferimenti presso le isole ecologiche del territorio.

Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale

La TCP sostituisce la TARI e la novità principale è che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.

Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le famiglie), e alla categoria di attività svolta (per le Attività). Le tariffe applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.

Il passaggio a TCP è una delle principali strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata. Tutte le agevolazioni, esenzioni e/o riduzioni previste dalla TARI rimangono invariate.

Una pagina del sito del Comune dedicata alla TCP

Il Comune ha creato una pagina sui loro siti - Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) - Comune di Casalfiumanese - che contiene la descrizione delle novità apportate dalla Tariffa Puntuale, il numero dei conferimenti minimi di rifiuto indifferenziato previsti nella nuova bolletta in base ai componenti del nucleo famigliare e al tipo di raccolta rifiuti (stradale o porta a porta), le franchigie previste per chi ha necessità di utilizzare pannoloni e pannolini, il regolamento e le risposte alle domande emerse durante gli incontri pubblici fatti nello scorso anno. Dalla pagina è possibile scaricare il regolamento, la lettera di Hera inviata a tutte le famiglie per illustrare il passaggio da tassa a tariffa e le slide presentate durante gli incontri pubblici per spiegare le novità di questo passaggio.

Per rendere il percorso maggiormente comprensibile sono stati predisposti alcuni materiali:

- un flyer che spiega come sarà articolata la nuova bolletta;

- un volatino informativo degli sportelli attivi sul territorio suddivisi tra problematiche riguardante la TARI ( fino al 31.12.2023) e problematiche riguardanti la TCP ( dal 01.01.2024).

Si ricorda che per qualsiasi necessità è attiva una mail specifica: rifiuti@comune.casalfiumanese.bo.it

“Siamo molto soddisfatti del percorso della Tariffazione Puntuale. La cittadinanza ha risposto bene. Sappiamo che sono presenti ancora alcune criticità che con costanza e determinazione stiamo affrontando quotidianamente.”- commenta l’Assessore all’ambiente Casella- “La tariffa corrispettiva puntuale fa bene all’ambiente e alle tasche dei cittadini. Dopo questo primo periodo e dopo il pagamento della prima rata organizzeremo un nuovo ciclo di incontri sul territorio per valutare ulteriori correttivi e continuare nella diffusione di materiale e buone pratiche. Ogni risultato che otteniamo è frutto del lavoro di una Comunità non solo dell’Amministrazione a cui spetta certamente il compito di lanciare input ma che senza un lavoro corale non sarebbe in grado di vantare quel 83% di percentuale di raccolta differenziata.”

Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 17:55