Salta al contenuto

Contenuto

A Casalfiumanese si è appena concluso il percorso partecipativo, fatto di incontri di presentazione alla cittadinanza tra capoluogo e frazioni, del bilancio finanziario e del piano degli investimenti per il triennio 2025-2027. Per quanto riguarda l’annualità 2025, il municipio guidato dalla sindaca Beatrice Poli prevede un monte entrate complessivo di oltre 17,5 milioni di euro, cifra equivalente a quello che sarà il totale delle spese in uscita stimate, in forte ascesa rispetto ai numeri del 2024 (poco più di 13 milioni di euro) in virtù della presenza dei fondi Pnrr e Alluvione che non rappresentano entrate correnti ma straordinarie.

Tariffazione bloccata, con Imu e Irpef che rimangono allo stesso valore del 2023 e il passaggio dalla Tari alla Tariffa Corrispettiva Puntuale per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, con il deciso ridimensionamento dell’indebitamento pro-capite che passerà dai 15,78 euro del 2024 ai 10,52 del nuovo anno. Una prima bella notizia in proiezione di quella che sarà, nel 2026, la chiusura dei mutui accesi dal Comune.

La massima attenzione dell’amministrazione all’indirizzo della miglioria generalizzata dei servizi rivolti alla comunità si evidenzia nella ripartizione delle spese previste per la continua valorizzazione dei vari comparti strategici. Tra questi spiccano le politiche sociali, con uno stanziamento di oltre 76mila euro di risorse da girare ad ASP Circondario Imolese per il funzionamento dei servizi e la quota di 210mila euro per le fragilità sociale in area montana coperta da specifici fondi Pnrr, e la scuola con il crescente sostegno per l’assistenza all’handicap (95mila), ai trasporti (72mila) ed al personale (187mila). Bene anche cultura e sport con il municipio di Piazza Cavalli pronto ad investire su biblioteca (18mila), centri giovanili (compresi nella quota ASP) e centri sportivi (22mila). Significativo il capitolo dei lavori pubblici: manutenzione ordinaria e riparazione viabilità toccheranno i 111mila euro, di cui 80mila per Solaris nell’accordo di gestione dell’impianto di illuminazione pubblica, mentre si salirà a 155mila per le spese totali delle utenze. Senza dimenticare che, in corso, ci sono opere importanti sostenute da Pnrr, come la realizzazione del nuovo Polo per l’Infanzia 0-6 anni, l’efficientamento energetico dell’illuminazione e la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, e da fondi regionali, comunali e della Città Metropolitana per il ponte di Carseggio, la pista ciclabile Destra Sillaro e la miglioria energetica di Villa Manusardi.

Il dopo emergenza alluvione continuerà a rappresentare un elemento fondamentale per la ripartenza di un territorio falcidiato dalle frane provocate dalle ripetute ondate di maltempo che si sono alternate dalla primavera del 2023 in avanti. In tal senso, come contributo ai cittadini ripartito in Cis e Cas si segnalano: 51mila euro di acconto già liquidato per la prima voce mentre sul fronte Cas, da maggio 2023 a luglio 2024, è stata data risposta positiva a ben 127 domande per circa 204mila euro elargiti. Per quanto concerne, invece, le 7 pratiche di ricostruzione privata (Sfinge) del periodo maggio-novembre 2024 l’aggiornamento registra l’avvenuta chiusura di 5 domande con erogazione di 583mila euro a fronte dei 616mila richiesti.

Grande rilevanza sul bilancio comunale hanno, e avranno anche in futuro, gli interventi sul territorio e sul patrimonio pubblico che contemplano lavorazioni urgenti e di ricostruzione. In riferimento ai danneggiamenti alluvionali di maggio 2023, sono stati conclusi e rendicontati ben 379mila euro di lavori di somma urgenza mentre altri 41mila (per la sistemazione delle infiltrazioni nel manto di copertura del municipio) sono in attesa del finanziamento statale. Ottenuti i fondi regionali, ma non ancora liquidati, per le opere di messa in sicurezza delle alberature (20mila) eseguite a luglio 2023 si cercano risorse per coprire l’esborso sostenuto dalla casse del municipio per il ripristino dell’abbassamento del piano stradale di via Maddalena (30mila). Stessa situazione per gli oltre 331mila euro utilizzati per gli interventi di somma urgenza effettuati nei mesi di settembre e ottobre 2024. Dalle varie ordinanze emesse dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione giungeranno, infine, per il piano di ricostruzione e messa in sicurezza della viabilità locale 3,5 milioni di euro (ord.13), 15,6 milioni (ord. 33-35) e circa 16mila euro (ord.24). All’appello, però, mancano altri 958mila euro di lavori ancora in attesa di finanziamento.

“Nonostante i preoccupanti tagli dei contributi alla finanza pubblica dei Comuni, che limitano sempre più la possibilità di garantire ai servizi erogati una costante crescita qualitativa, abbiamo elaborato un bilancio che non prevede alcun tipo di aumento a carico dei contribuenti con la salvaguardia delle molteplici opportunità a beneficio della comunità – spiegano la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli, e l’assessora con delega al bilancio Eliana Montefiori -. Ovviamente, nell’esercizio di equilibrio per la chiusura del documento, è stato necessario rivedere la programmazione dei percorsi di manutenzione ordinaria prevista dall’ente che speriamo di poter riportare quanto prima a regime già nel corso dell’annata”. E ancora: “La volontà è stata quella di mantenere inalterata, in primis, tutta la gamma dei servizi alla persona – continuano -. Un elemento che ha riscosso l’apprezzamento dei cittadini incontrati durante le tappe di presentazione del Bilancio 2025, pensate per alimentare un vero processo di partecipazione e condivisione, nel capoluogo e nelle frazioni”.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 17-12-2024, 13:46