Salta al contenuto

Contenuto

L’INSEDIAMENTO

Preso atto che dal verbale dell’Assemblea dei Presidenti delle sezioni elettorali del 10/06/2054, risulta che:

  • è stata proclamata eletta alla carica di Sindaco Beatrice Poli;
  • sono stati proclamati eletti alla carica di Consigliere Comunale:

Lista INSIEME PER CASALFIUMANESE

1 POLI BEATRICE (Sindaca)

2 ANGIOLI MARINO

3 CASELLA SILVANO

4 PATUELLI ALESSANDRO

5 MONTEFIORI ELIANA

6 PROIETTO NAIRA

7 MIRANDOLA MERI

8 CALDERONI DAVIDE

9 FARNE’ FRANCESCA


LISTA CIVICA VOCE ROVATTI SINDACO

10 ROVATTI STEFANIA

11 BARTOLINI VALTER

12 MAGARACI GIUSEPPE

13 GUIDUCCI PAOLA

A seguito della rinuncia del Sig. Valter Bartolini, con nota acquisita agli atti del Comune di Casalfiumanese n. 3822/2024, in cui ha formalizzato la volontà di non accettare la proposta di insediamento nel Consiglio comunale lo stesso è stato surrogato ed è stata quindi convalidata la carica di consigliere comunale del Comune di Casalfiumanese al primo dei non eletti nella lista n. 2 “Lista Civica Voce Rovatti Sindaco”, il sig. Rodondi Christian.

Il consiglio Comunale risulta quindi così composto:

Lista INSIEME PER CASALFIUMANESE

1 POLI BEATRICE (Sindaca)

2 ANGIOLI MARINO

3 CASELLA SILVANO

4 PATUELLI ALESSANDRO

5 MONTEFIORI ELIANA

6 PROIETTO NAIRA

7 MIRANDOLA MERI

8 CALDERONI DAVIDE

9 FARNE’ FRANCESCA

LISTA CIVICA VOCE ROVATTI SINDACO

10 ROVATTI STEFANIA

11 RODONDI CHRISTIAN

12 MAGARACI GIUSEPPE

13 GUIDUCCI PAOLA

IL GIURAMENTO

La Sindaca Poli ha pronunciato il giuramento, come da prassi, con le seguenti parole: “GIURO DI OSSERVARE LEALMENTE LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE LEGGI DELLO STATO.”

Al termine del giuramento ha poi rivolto un augurio di buon lavoro con il seguente testo:

è molto emozionante essere di nuovo qui dopo 5 anni difficili.
Voglio partire da qui, dalla certezza di aver appena concluso un mandato epocale che è riuscito a condensare un numero incredibile di eventi straordinari: covid, guerre e alluvioni, e voglio partire da qui per ringraziare ancora una volta tutta la struttura comunale per aver “retto” il peso di questi eventi e averli saputi trasformare in possibilità di rilanzio anche per un piccolo Comune come il nostro.
Piccolo si, ma solo in termini di residenti perché grande nel suo vastissimo territorio e grande nella sua capacità di esserci, sempre.
Qui convivono Comunità diverse, Casalfiumanese non è solo Casalfiumanese ma è anche le sue Frazioni. Questa particolare conformazione mi restituisce una grande certezza, qui ognuno fa la sua parte per far sì che le cose migliorino: associazioni, enti ma anche singoli cittadini e questo è un patrimonio inestimabile.
è per me un onore poter proseguire questo cammino per altri 5 anni grazie al sostegno della lista insieme per Casalfiumanese, che condensa in poche parole lo spirito che mi spinge ad essere qui.
Per Casalfiumanese, per questa Comunità. Non contro qualcuno o qualcosa ma per fare il meglio, il possibile e a volte l’impossibile per questo luogo
e Insieme, la certezza di questi anni è che la squadra fa la differenza, sempre.
Oggi più che mai sono grata a quanti hanno deciso di mettersi in gioco perché la sifida dei prossimi anni è quella tra le tante di ritrovare un po' di felicità.
Siamo perfettamente consapevoli di quanto lavoro ci attende, siamo consapevoli di quanto questo territorio meriti di essere tutelato, messo in sicurezza e valorizzato. Lo sappiamo a maggior ragione dopo altre due giornate di difficili temporali che non ci fanno dimenticare mai la nostra precarietà.
Ma si, la felicità vorrei che fosse il mantra di questo mandato.
Parlare di felicità, soprattutto di felicità della politica potrebbe sembrare piuttosto singolare in un contesto in cui, sia a livello nazionale sia a livello globale, la politica, sembra essere arrivata alla sua fine. Incapace di dare risposta alle istanze provenienti da processi di trasformazione epocali che stanno producendo sempre più infelicità, dolore e sofferenza, impoverimento collettivo, grandi disuguaglianze sociali ed economiche, violazione dei diritti umani, egoismo e incapacità di rappresentare il bene comune.
Sono però fermamente convinta che parlare di felicità QUI ha un senso diverso, quello di pretendere che la politica che noi tutti siamo chiamati ad esercitare per guidare il nostro ente sia quella intesa nel suo senso pieno, ovvero l’attività che indirizza la vita della nostra Comunità per promuovere il pieno sviluppo delle persone.
Mi auguro che nei prossimi anni possiamo essere all’altezza di riabilitare la politica e di farla tornare ad essere quell’attività dalla quale ci si aspetta: soluzioni, garanzia di decisione, efficienza, competenza, solidità, trasparenza, visione e profonda dedizione.
Io sono pronta a fare la mia parte, con voi.
Concludo con un pensiero preso in prestito dai promessi sposi dove Don Abbondio diceva “ il coraggio uno o ce l’ha o non glielo si può mettere” ed io sono fortunata perché sono profondamente convinta che TUTTI voi abbiate coraggio, inteso nella mia accessione preferita, ovvero avere a cuore.
Buon lavoro a tutte tutti noi

LE NOMINE

La seduta è proseguita con la comunicazione ai Consiglieri delle nomine degli Assessori, ANGIOLI, CASELLA, MONTEFIORI E MIRANDOLA e delle materie a loro delegate.

Oltre agli assessori la Sindaca ha comunicato le deleghe formali conferite a 4 consiglieri comunali PATUELLI; FARNE’, PROIETTO E CALDERONI, come previsto dalla norma, a suo supporto per quanto riguarda materie specifiche.

A seguire la Sindaca ha comunicato i capigruppo scelti dalle due liste presenti in Consiglio. Alessandro Patuelli sarà capogruppo della Lista Civica Insieme per Casalfiumanese, Stefania Rovatti sarà capogruppo della Lista Civica Voce Rovatti Sindaco.

LE COMMISSIONI E RAPPRESENTANTI ALL'ASSEMBLEA DEL NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE

Si è poi proceduto con la votazione per la scelta dei componenti delle commissioni e dei rappresentanti del Comune di Casalfiumanese presso l'Assemblea del Nuovo Circondario Imolese.

In particolare:

- per la Commissione Elettorale Comunale, di cui la Sindaca fa parte per legge, sono stati nominati:

  • Alessandro Patuelli
  • Davide Calderoni
  • Stefania Rovatti

- per la Commissione Giudici Popolari, di cui il Sindaco fa parte per legge, sono stati nominati:

  • Alessandro Patuelli
  • Stefania Rovatti

- per la Commissione Statuto e Garazia, sono stati nominati:

  • Presidente – Stefania Rovatti
  • Vice Presidente – Proietto Naira
  • Francesca Farnè
  • Alessandro Patuelli
  • Paola Guiducci

- per la Commissione Pluridisciplinare, sono stati nominati:

  • Alessandro Patuelli
  • Francesca Farnè
  • Davide Calderoni
  • Stefania Rovatti
  • Paola Guiducci

In ultimo come rappresentanti del Comune di Casalfiumanese all'interno dell'Assemblea del Nuovo Circondario Imolese il gruppo di maggioranza ha individuato la Sindaca Beatrice Poli come sua delegata mentre il gruppo di opposizione ha scelto Giuseppe Magaraci come esponente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Assistenza agli organi istituzionali

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 02-07-2024, 17:12