Salta al contenuto

Contenuto

Il Nuovo Circondario Imolese avvia la call per la selezione di startup e PMI innovative del territorio interessate a partecipare ai percorsi di accelerazione e formazione previsti dal progetto europeo A4SUSTINNO – A distributed one-stop shop for more Sustainable Startups and Innovative SMEs, finanziato dal Programma Interreg IPA ADRION.

A chi è rivolta la call

L’iniziativa è dedicata a imprese con sede o attività in Emilia Romagna operanti o interessate a svilupparsi nei seguenti ambiti di specializzazione:

  • settori verticali: agroindustria; meccanica; costruzioni; cultura e creatività; salute e benessere; turismo e commercio;
  • ambiti orizzontali: sostenibilità e ambiente; digitalizzazione.
Un’opportunità gratuita per le imprese

La partecipazione ai percorsi di accelerazione è completamente gratuita, in quanto le attività sono finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del progetto A4SUSTINNO.

Contenuti e struttura del percorso

Il programma prevede 30 ore complessive di formazione, articolate in 7 moduli, ciascuno composto da 1, 2 o 3 lezioni della durata di 3 ore.

Le attività formative saranno organizzate principalmente in presenza, con la possibilità di seguire delle lezioni online.

Tuttavia, considerata la natura fortemente pratica di alcuni moduli, sarà fortemente consigliata la partecipazione in presenza.

La componente di mentoring sarà integrata direttamente nel percorso formativo attraverso:

  • la strutturazione e l’analisi di casi studio reali delle imprese partecipanti durante le lezioni;
  • sessioni di mentoring individuale dedicate alla strutturazione del modello di business, con il supporto di esperti in Business Development Services e consulenza strategica.

I percorsi saranno flessibili e personalizzati, adattabili al livello di maturità delle imprese coinvolte e aperti anche a settori tradizionalmente meno presenti nei programmi di accelerazione.

Come partecipare

Le startup e PMI interessate possono manifestare il proprio interesse o chiedere informazioni scrivendo a: progettieuropei@nuovocircondarioimolese.it

Le candidature saranno raccolte fino al 27 febbraio compreso e costituiranno la base per l’avvio delle prime attività di assessment e accompagnamento.

Un’opportunità per crescere in un ecosistema innovativo

I programmi di accelerazione di A4SUSTINNO si inseriscono in un contesto territoriale in forte evoluzione, caratterizzato da nuovi progetti e investimenti dedicati all’innovazione, e sono sviluppati con il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Yunus, spin-off dell’Università di Bologna.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 14-02-2026, 09:57