Contenuto
Sono tanti gli appuntamenti organizzati dal Comune di Casalfiumanese per la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ del 25 novembre.
Si parte alle 15.30 con l’iniziativa ‘Camminiamo insieme contro la violenza sulle donne’, con ritrovo all’altezza della Panchina Rossa di via 2 giugno nel giardino di fronte al teatro comunale, che prevede un giro lungo le vie Andrea Costa e Luca Ghini, prima del ritorno, dove è collocata un’altra speciale seduta per sensibilizzare la popolazione al tema. L’attività è promossa dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Beatrice Poli insieme all’associazione Perle Donne ed alle altre realtà associazionistiche locali.
Alle ore 20, nelle sale della biblioteca comunale di Casalfiumanese al civico 27 di viale Andrea Costa, spazio alla presentazione del libro ‘A casa di Anna’ (Ed. Publi&Stampa) con l’autrice Sara Fabbricatore. Si tratta dell’ultimo atto della rassegna letteraria ‘Storie sotto casa’ alimentata dal comparto culturale dell’ente di Piazza Cavalli.
Non meno importante l’apertura del concorso artistico e letterario ‘Viva Lei – Storie di Conquiste e Parità per le Donne’ che, fino al 5 febbraio 2025, stimolerà la creatività di giovani e meno giovani del territorio casalese e non solo. Al centro degli elaborati da consegnare al municipio ci sono sempre i temi del ruolo delle donne all’interno della società, dei loro diritti e dell’eterna battaglia per abbattere gli stereotipi di genere. Tra le tracce proposte agli studenti più grandi per dare il via alla realizzazione dei componimenti lo stesso libro della Fabbricatore ‘A casa di Anna’ ed il manuale ‘Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia - Fondazione Nilde Iotti’. Previste anche sezioni fotografiche e di disegno. Tutti i lavori saranno esaminati da una giuria composta da esperti per decretare poi l’elenco dei vincitori che saranno premiati con apposita cerimonia.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 12:38