Contenuto
Sabato scorso, alla presenza dei quattro Sindaci della Valle del Santerno, del sacerdote don Zanotti e di altre autorità civili e militari locali, sono stati formalmente inaugurati i lavori di restauro degli affreschi della Chiesa di Riviera.
Il momento è coinciso anche con l'avvio delle prime visite guidate aperte a tutta la cittadinanza a cura dell’associazione 'Federica Negri'. Visto il grande successo, tra l'altro, sono in fase organizzativa nuove date per il mese di dicembre.
Un intervento importante che restituisce alla comunità un prezioso bene. Una perla della nostra vallata, non visibile dalla provinciale Montanara, che apre le sue porte per essere ammirata da tutti. La grande convergenza di intenti ha permesso questo importante lavoro. Un progetto alimentato con il contributo di tanti: dai singoli privati, alle associazioni locali fino ad arrivare alle aziende. Il percorso proseguirà, con questa sinergia di intenti, per valorizzare l'iter di promozione e conoscenza di un luogo significativo nella storia della nostra collina e, perché no, di continuare a riscoprire altri elementi del ricco patrimonio culturale ed artistico del sito, hanno commentato i quattro primi cittadini.
Dopo mezzo secolo di attesa, tra ricerche, indagini e studi, il restauro conservativo del ciclo di affreschi della chiesa di Riviera di Casalfiumanese è terminato. Strappato al degrado, ma con ogni probabilità al rischio di perdita totale, il patrimonio del santuario casalese ha rivelato decori, affreschi, antichi simboli e raffigurazioni agiografiche che meritano un posto tra le pagine della grande storia dell’arte.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 16:17