Grande partecipazione e interesse hanno caratterizzato i primi due eventi del Laboratorio Aperto, iniziativa promossa dal Nuovo Circondario Imolese e che vede come partner tecnico BOOM, il knowledge e innovation HUB di CRIF. Finanziato con risorse FESR nell’ambito dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS), il progetto ha raccolto per le prime due iniziative del 6 e 27 giugno scorsi l’adesione di oltre 30 aziende e più di 60 partecipanti.

I primi due corsi si sono concentrati su un tema decisivo per il futuro di tutte le imprese ovvero l’impatto dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) rispetto al contesto normativo europeo e nazionale e sulle performance finanziarie e creditizie delle aziende.

Il prossimo appuntamento in programma, che chiuderà il ciclo 2024 su sostenibilità e valutazione ESG, sarà rivolto alle imprese dei settori servizi, commercio, utility, costruzioni e trasporti del Nuovo Circondario Imolese e si terrà:

Martedì 1 Ottobre 2024 alle ore 9.00 presso

Sala Senna dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Nel corso di questo terzo incontro del Laboratorio Aperto verranno trattati temi quali la sostenibilità e le sue dimensioni, gli obiettivi dell’Agenda 2030, il Green Deal Europeo e le nuove direttive sulla sostenibilità. Altri temi oggetto del corso saranno:

• European Sustainability Reporting Standards (ESRS)
  • Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD)
  • Le Linee Guida EBA sulla sostenibilità e l'accesso al credito
  • Rating ESG ed impatto
  • Strumenti e metodologie per la valutazione ESG

Di seguito il link diretto per iscriversi al corso: https://bit.ly/3zUqjlQ

Secondo Pierangelo Raffini, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Imola: “Si tratta di un percorso che riteniamo utile per le imprese, soprattutto PMI, quello del Laboratorio Aperto per illustrare gli impatti che le grandi trasformazioni digitali e ambientali stanno producendo sulle imprese e le innovazioni da poter perseguire. I primi due incontri sono andati bene, abbiamo già programmato gli incontri sulla trasformazione digitale fino a fine anno e stiamo promuovendo il percorso anche con l’apertura di una pagina facebook e instagram dedicata al Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese. Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, attraverso ATUSS, stiamo rafforzando le sinergie fra attori pubblici e privati del territorio attorno alle grandi sfide della transizione digitale ed energetica.”

Per iscriversi ai corsi e per maggiori informazioni sul progetto, visita il sito del Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese:

Da poche settimane il Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario è anche su Facebook e Instagram:

Ultimo aggiornamento: 24-07-2024, 09:34