Contenuto
Si è tenuto giovedì 18 luglio 2024 il primo stakeholder meeting dedicato al progetto EAGER, un progetto europeo finanziato dal Programma Interrg Europe che facilita l’adozione di sistemi agrofotovoltaici (APV) promuovendo una comprensione condivisa di questa tecnologia, identificando le migliori pratiche e migliorando gli strumenti di policy strategica.
L’incontro è stata occasione per illustrare agli stakeholder del territorio le finalità e gli obiettivi del bando europeo vinto recentemente dal Nuovo Circondario Imolese. L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per il territorio per entrare in contatto con altre realtà europee e anche per un confronto in merito queste tematiche su attività e servizi innovativi utili a qualificare il Nuovo Circondario Imolese e a creare nuove opportunità economiche.
Presenti all’incontro per NCI il Direttore Sergio Maccagnani e Marino Cavallo dell'Area sviluppo economico-turistico e progetti europei. Hanno partecipato all’iniziativa quindici soggetti afferenti le principali associazioni di categoria agricole del territorio e i rappresentanti tecnici dei comuni del Nuovo Circondario Imolese.
In particolare, nell’incontro svoltosi ieri, si sono trattati i temi dell’agrifotovoltaico e dell’ecoprogettazione innovativa di sistemi fotovoltaici compatibili con le colture agricole. L’agrivoltaico, se progettato in maniera efficace, può effettivamente rappresentare un’opportunità di integrazione del reddito degli agricoltori e nello stesso tempo rendere i campi compatibili con la coltivazione.
Il confronto con gli stakeholder proseguirà in autunno 2024, prevedendo momenti di approfondimento specifico (finanziamenti, qualità della progettazione e iniziative pubbliche dedicate).
Per maggiori informazioni sul progetto EAGER:
Sito web: www.interregeurope.eu/eager
Facebook: www.facebook.com/interregeurope/
Twitter: https://twitter.com/interregeurope?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/interreg-europe/?originalSubdomain=fr
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-07-2024, 09:56