Contenuto
Nel percorso di presentazione del piano di ricostruzione post alluvione, sviluppato in questi giorni dall’amministrazione comunale di Casalfiumanese, spicca l’intervento di ripristino relativo a via Macerato.
Quadro economico di 366mila euro, coperti con fondi stanziati attraverso l’ordinanza n. 13/2023 a firma del Commissario Straordinario, e progetto esecutivo presentato lo scorso 9 ottobre con Conferenza dei Servizi già completata e approvazione di giunta prevista entro inizio dicembre.
L’istantanea della criticità è ben nota: a seguito degli avversi eventi metereologici di maggio 2023, si è manifestato l’avvio di un movimento franoso sulla sede stradale verso il fiume Santerno con interessamento del tracciato per circa 20 metri. Allo stato attuale la strada è percorribile ma l’accentuarsi del dislivello, con perdita di planarità della pavimentazione lungo la longitudinale della strada, ha consigliato di procedere ad interventi di consolidamento strutturale. Via libera, quindi, al potenziamento della scarpata con l’innesto di micropali collegati da travi in cemento armato e dal posizionamento di una trave di coronamento in testa per ancorare le opere di fondazione. Previsto anche il parziale rimodellamento morfologico dell’area a valle della dell'opera di sostegno e la realizzazione della nuova carreggiata viabile con spessore totale di 40 centimetri e unica pendenza verso monte. Posa della barriera stradale e risagomatura del fosso di scolo laterale, con specifiche cunette, completano il dettaglio della progettualità. Un quadro che, a lavorazioni ultimate, porterà all’allargamento della strada di circa 50 centimetri rispetto all’attuale.
Viste le ridotte dimensioni dell’arteria, però, sarà necessaria la sua interruzione temporanea (con finestre di utilizzo riservate a residenti e autorizzati) per agevolare la possibilità di operare al meglio. Inizio lavori a gennaio 2026 per circa 6 mesi di cantiere.

Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-12-2025, 15:57
