Salta al contenuto

Contenuto

A Casalfiumanese, ieri mattina, si è tenuta una breve cerimonia con tanto di taglio del nastro per celebrare la fine dei lavori di ripristino post alluvione e la riapertura di via Marsiglie. Un appuntamento al quale hanno preso parte la sindaca Beatrice Poli, insieme alla sua giunta, ed i tecnici della ditta esecutrice delle opere.

Le lavorazioni, partite nello scorso maggio, si sono concluse il 25 novembre. Il quadro economico dell’intervento, comprensivo di tutti i costi sostenuti, è pari a poco più di 265mila euro coperto totalmente dal finanziamento previsto dall'ordinanza numero 13 del Commissario Straordinario per un importo di 305mila euro. Per quanto riguarda le risorse non utilizzate, pertanto, il municipio di Piazza Cavalli ha già inoltrato regolare richiesta alla struttura commissariale per lo spostamento su altre opere legate al piano di ricostruzione post alluvione di maggio 2023 del territorio casalese.

Nel dettaglio, in via Marsiglie è stata realizzata una struttura di sostegno con gabbioni metallici utile a contrastare i movimenti di terreno e supportare i carichi stradali. Una scelta progettuale in soluzione di continuità con un analogo sistema, già presente in adiacenza all’area d’interesse, che non aveva manifestato alcuna problematica durante i fenomeni franosi innescati dal maltempo durante la primavera del 2023. A completamento dei lavori, in ottica di garanzia del corretto deflusso delle acque meteoriche dalla piattaforma stradale e dal sottobacino di monte interessato, è stato realizzato anche un fosso di scolo bordo strada ai piedi della nuova scarpata. Le acque meteoriche, quindi, saranno portate al torrente più vicino locato al di sotto della scarpata di valle mediante un sistema di pozzetti e tubazione in pvc. Non solo. Spazio alla posa di un ulteriore tubo dreno, collegato al sistema sopraccitato, per ripristinare una fuori uscita di acqua individuata lungo la scarpata di valle e a circa metà dell’opera di sostegno in progetto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 15-12-2025, 08:50