Salta al contenuto

Contenuto

Taglio del nastro domenicale e targa celebrativa a San Martino in Pedriolo per la conclusione dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, l’allestimento di spazi esterni, la riqualificazione energetica ed il consolidamento strutturale della chiesa, sagrestia e area esterna di pertinenza.

Lavorazioni, iniziate nell’estate del 2023 e terminate alla fine dello scorso mese di ottobre per un costo totale di poco superiore ai 169mila euro di cui 150mila provenienti da fondi Pnrr nel capitolo relativo alla ‘Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale’, utili a valorizzare la fruizione della parrocchia della frazione con la sua ampia zona verde esterna da parte dell’intera comunità. Un cantiere portato avanti, nella sua porzione edile, dalla ditta Galbano Stefano con l’ausilio della Donati impianti Srl e di Tecnogiardini Srl sul fronte dell’impiantistica e delle pertinenze. Aspetti tecnici e burocratici della pratica seguiti, invece, dallo studio GD Ingegneri Associati.

Una visione lungimirante per incrementare la condivisione e l’accoglienza delle persone attraverso iniziative progettuali sostenibili. Spazio, quindi, all'abbattimento delle barriere architettoniche di accesso alla chiesa e alla canonica, all'allestimento e alla fruibilità delle dotazioni esterne. Ma anche alla riqualificazione energetica combinata all'installazione di pannelli fotovoltaici, al consolidamento strutturale localizzato nelle zone lesionate, alla raccolta e al recupero delle acque piovane.

Ma non è tutto. Il progetto, infatti, ha ridisegnato in modo sostanziale l’assetto della zona esterna con la realizzazione di un campo da calcio a 7, uno da basket con due canestri e fondo in erba e un altro da green volley. Nuovi rettangoli da gioco che la comunità di San Martino, specie i più giovani e i tanti affiliati alla polisportiva locale, hanno accolto con entusiasmo per favorire molteplici opportunità di divertimento, aggregazione e socialità attorno al polo religioso. Realizzati, inoltre, utili camminamenti per raggiungere tre piazzole, una delle quali coperta da pergola fotovoltaica, dotate di tavoli e panchine. Installati cinque pali per l’illuminazione e piantumate ben ventuno nuove alberature.

“Una serie di dotazioni in più per la comunità di San Martino in Pedriolo e un altro importante tassello da inserire nel mosaico di valorizzazione delle strutture esistenti che stiamo portando avanti su tutta l’area comunale – ha detto la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli presente all’evento insieme al parroco don Gabriele Riccioni -. Un intervento, peraltro alimentato con l’efficace applicazione delle risorse provenienti dai fondi Pnrr e incastonato in un polo aggregativo per tradizione come quello della parrocchia, che rimarca la nostra volontà di garantire alle frazioni collinari quanti più servizi, impianti e attrezzature capaci di favorire socialità. Un principio cardine della nostra visione amministrativa, specie nei confronti delle fasce giovanili della popolazione, votata anche al continuo contrasto della piaga dello spopolamento che interessa le aree interne della penisola”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Armando Cavalli, 15

40020 Casalfiumanese

Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 13:23