Per il suo primo lustro di vita ‘La Notte Verde’ di Casalfiumanese, in programma dal 6 all’8 settembre nel Parco Manusardi, si regala un programma ancora più ricco. Già, perché sono cresciuti di anno in anno i consensi ed i partecipanti a quell’evento ideato dall’amministrazione comunale che strizza l’occhio ai giovani e alle famiglie del paese. Un’iniziativa che punta forte sul crescente senso di socialità, a pochi giorni dalla ripresa delle attività scolastiche, e sulla sensibilità al tema della tutela ambientale. Il tutto incastonato nella cornice dello splendido polmone alberato a due passi dal centro storico dell’abitato dove, a partire dalle ore 14 del 7 settembre, saranno posizionati tende e camper. Ma con la novità, da considerare come una vera e propria anteprima alle ore 21 del 6, della proiezione cinematografica del film ‘Alice in Wonderland’ che rientra nell’ambito della rassegna circondariale itinerante ‘Cinema in Tour’.

Il pomeriggio del 7, invece, procederà con le iscrizioni all’edizione numero 27 de ‘I zug d’na volta’, per riscoprire il fascino dei giochi di un tempo, che prenderà il via alle ore 15. A seguire, ciclo di letture a cura della biblioteca comunale dal titolo ‘Dalla terra alla tavola – I sapori del territorio’ poi cena collettiva ‘Una pasta insieme’ con tanto di degustazione di prodotti tipici locali. Da non perdere la ‘Caccia al tesoro in notturna’ prima delle ‘Storie della buonanotte’ lette dalle bibliotecarie casalesi. Dolcissimo il risveglio domenicale dell’8 con musica e colazione offerta a tutti i partecipanti in una miscela di tradizione e modernità che comprenderà pure il piacere di una sessione di ginnastica muscolare all’aria aperta.

L’evento, inoltre, rientra nel Programma Turistico di Promozione Locale 2024 della Città Metropolitana di Bologna come iniziativa di promozione outdoor per la valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico-enogastronomico. Un percorso sviluppato attraverso l’ideazione di attività innovative volte a rafforzare l’immagine dell’area geografica di pertinenza con le sue peculiarità, eccellenze ambientali ed enogastronomiche. Una della finalità, infatti, è proprio quella di incentivare lo scambio culturale e favorire l’aggregazione sociale con l’eventuale collaborazione delle aziende locali al fine di realizzare degustazioni e assaggi di prodotti tipici della zona.

“La Notte Verde era partita come un’iniziativa di nicchia ma, nel corso di questi cinque anni, ha raddoppiato il numero dei suoi partecipanti fino a sfiorare i 60 partecipanti della passata edizione – spiega l’assessore con delega all’ambiente, Silvano Casella -. Un colpo d’occhio meraviglioso con i bambini affascinati dalla possibilità di dormire in tenda nel parco con le loro famiglie o, a pochi passi di distanza, nei camper”. E ancora: “Si tratta di uno degli ultimi weekend di svago prima dell’inizio della scuola e tra gli obiettivi del nostro evento c’è anche quello di creare un’occasione di incontro e condivisione tra i più giovani – conclude -. Un grazie alle tante realtà del territorio che sostengono attivamente l’appuntamento”.

Prenotazioni obbligatorie al numero telefonico 328.0328317.

Ultimo aggiornamento: 28-08-2024, 16:05